quello che c’è da sapere sul PARIS DÉCO OFF

paris-deco-off-2016-neptune-zimmer-rohde_oggetto_editoriale_h495

 

Paris Déco Off, è la grande manifestazione dedicata all’interior decoration, è tornata nella capitale francese e si è tenuta dal 21 al 25 gennaio. Considerato il rendez-vous per designers internazionali e maisons del settore, anche l’edizione 2016 ha regalato un fitto calendario.

JAB presenta due tessuti inediti: Allure Velvet e Reverso, entrambi appartenenti alla nuova collezione Avantgarde del brand Carlucci di Chivasso by JAB Anstoetz. Ispirazione: le avanguardie artistiche.

Tra le novità di casa Pierre Frey c’è l’allegra collezione tessile Maya, vero e proprio viaggio ricco di colori vivaci nell’universo dell’America Centrale (leggi anche I tessuti Pierre Frey in mostra al Musée des Arts décoratifs di Parigi).

Ralph Lauren Home propone una collezione per la tavola dall’estetica femminile: la serie Audrey Dinnerware Collection ha disegni di ispirazione floreale su porcellana con bordo in oro 24 carati.

Rubelli porta a Parigi una ricca sequenza di colori dalla forte personalità e una nuova interpretazione della texture, giocando sui concetti di tridimensionalità e sovrapposizioni. È la collezione Rubelli Venezia 2016, frutto della continua attività di ricerca filologica e tecnologica di Rubelli Design Studio (leggi anche Rubelli al Déco Off 2015).

La collezione 2016 di Dedar è un omaggio alla materia, al filato e all’essenza del tessere: grandi classici di ispirazione sartoriale come il fustagno, la seta bourette, la saia e il twill diventano tessuti d’arredamento dall’eleganza contemporanea, disponibili in un’ampia gamma di colori.

Lusso funzionale: i nuovi ignifughi, intrecci materici realizzati a partire da filati creati appositamente per Dedar, esaltano l’unicità delle texture garantendo facilità d’uso e resistenza. I nuovi outdoor sono maglie con effetto matelassé di estrema morbidezza (leggi anche La collezione tessile 2015 di Dedar).

Ispirazione femminile e romantica per Designers Guild con la collezione di stampe Rosa Couture. Influenzate dai dipinti botanici e floreali o tratte direttamente dalla natura, incorporano rose intere sfumate, peonie, gigli e altri fiori provenienti dal fondo erbaceo così come fiori selvatici di campo e da siepe.

Tra le novità di casa Osborne & Little la collezione Fantasque, dalle ricche stampe astratte ed esotiche, con carte da parati che omaggiano i movimenti culturali e artistici di inizio Novecento.

Loro Piana propone la nuova collezione Metropolis, vestendo la casa con l’energia di inaspettati riflessi cromatici uniti a pregiate materie prime. Soluzioni di decorazione tessile dallo stile ricercato e flessibile, nelle quali il colore assume centralità e diventa protagonista.

Tra le nuove collezioni 2016 presentate dal brand Christian Fischbacher troviamo Inner Glow. Come il nome stesso anticipa e suggerisce, si tratta di una serie tessile ricca di bagliori, pensata per uno stile di vita veloce e urbano. Realizzata attraverso processi di finitura sperimentali, è decorata con disegni insoliti e una scintillante texture metallica. Toni di argento, rame e oro, la rendono una collezione cosmopolita.

www.paris-deco-off.com

Tutti questi marchi e le loro collezioni le trovate da Déco by Fanoflex. Venite a scoprirle!