I tessuti Naturali – parte seconda

Il tessuto naturale sta trovando sempre più consensi e spazio nelle nostre abitazioni, grazie anche all’attenzione che si presta oggigiorno ad una scelta consapevole, che rispetti l’ambiente, attenta alla natura.

Come abbiamo già visto in precedenza i capostipiti dei tessuti naturali sono il Lino e il Cotone da sempre, in diverse trame e filati ma comunque i tessuti che più si avvicinano alla semplicità e ad un tocco morbido e naturale se non trattati o stampati.

In Passato il Lino era disponibile solamente in tinte naturali, crema, avorio, beige, oggi la scelta grazie a tinture 100% ecocompatibili possiamo avere qualsiasi colore desideriamo in pieno rispetto della natura.

I teli di lino sovrapposti di diverso peso e tonalità, creano sempre un effetto molto raffinato, anche se bisogna prestare attenzione  nell’abbinamento perchè le idee semplici si rivelano a volte le più difficili, le finiture devono essere perfette, le cuciture precise e le pieghe di un eventuale tendaggio devono essere modulate con accuratezza.